top of page
Immagine del redattoreCentro Studi Malpighi

ASSISTENZA SANITARIA: AMMISSIONE, PERCORSO DI STUDI E SBOCCHI LAVORATIVI

Aggiornamento: 22 mag 2019


AMMISSIONE ASSISTENZA SANITARIA

Assistenza Sanitaria è un corso di laurea triennale ad accesso programmato (numero chiuso) appartenente alle Professioni Sanitarie della facoltà di Medicina e Chirurgia, pertanto per accedere è necessario superare un test di ammissione universitario previsto dal MIUR con apposito decreto ministeriale.

Al termine del percorso universitario si ottiene la Laurea abilitante alla professione sanitaria in Assistenza Sanitaria.


SBOCCHI LAVORATIVI ASSISTENZA SANITARIA

I laureati in Assistenza Sanitaria possono esercitare la professione in ospedali, agenzie regionali di protezione ambientale, assessorati regionali della sanità nei dipartimenti delle professioni sanitarie con responsabilità organizzative e valutative di servizi sanitari, di progettazione e realizzazione di interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie, nonché contribuire alla formazione, con attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio, e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Potranno altresì operare con le responsabilità sopraesposte nelle strutture del Ministero della Salute.

L'attività professionale dell’Assistente sanitario può essere esercitata in strutture pubbliche, private e no-profit, in rapporto di dipendenza o libero professionale.


PREPARAZIONE TEST ASSISTENZA SANITARIA

Per una valida preparazione al test di ammissione in Assistenza Sanitaria:












0 commenti

Comments


bottom of page