top of page
  • Immagine del redattoreCentro Studi Malpighi

EDUCAZIONE PROFESSIONALE: AMMISSIONE, PERCORSO DI STUDI E SBOCCHI LAVORATIVI

Aggiornamento: 22 mag 2019


AMMISSIONE EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Educazione professionale è un corso di laurea triennale ad accesso programmato (numero chiuso) appartenente alle Professioni Sanitarie della facoltà di Medicina e Chirurgia, pertanto per accedere è necessario superare un test di ammissione universitario previsto dal MIUR con apposito decreto ministeriale.

Al termine del percorso universitario si ottiene la Laurea abilitante alla professione sanitaria in Educazione professionale.


SBOCCHI LAVORATIVI EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Il laureato in Educazione professionale formula e realizza progetti educativi volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento sociale di persone con menomazioni psicofisiche, in situazioni di rischio e di emarginazione sociale. Lavora con bambini, giovani, adulti, anziani, per prevenire e superare difficoltà e disagi sociali dovuti a disabilità, devianza, dipendenza, povertà, marginalità, malattia mentale. L'educatore professionale svolge la sua attività in servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, in regime di dipendenza o libero professionale. I servizi possono essere di carattere ambulatoriale (ser.t., centri psico sociali o centri d'igiene mentale, centri di primo accoglimento), diurno (centri socio educativi, degenze diurne riabilitative, centri di aggregazione giovanile, centri diurni psichiatrici), residenziale (comunità riabilitative, residenze sanitarie assistenziali, comunità psichiatriche, comunità per persone disabili).


PREPARAZIONE TEST EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Per una valida preparazione al test di ammissione in Educazione professionale:







0 commenti
bottom of page