top of page
  • Immagine del redattoreCentro Studi Malpighi

MEDICINA CALTANISSETTA: AMMISSIONE, PERCORSO DI STUDI E SBOCCHI LAVORATIVI

Aggiornamento: 22 mag 2019

AMMISSIONE MEDICINA CALTANISSETTA

Medicina e Chirurgia a Caltanissetta è un corso di laurea magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni ad accesso programmato (numero chiuso), pertanto per immatricolarsi bisogna superare un test di ammissione universitario il cui contenuto è stabilito ogni anno dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) con apposito decreto ministeriale. Caltanissetta ospita il Campus del corso di laurea di Medicina dell'Università degli studi di Palermo, che ha una sede decentrata nel capoluogo nisseno.

La cittadella universitaria è ospitata nei locali del CEFPAS, il Centro di formazione professionale in cui vengono tenute le lezioni del corso di Medicina. I locali ospitano anche gli alloggi per quaranta studenti di Medicina provenienti da comuni distanti oltre 15 km da Caltanissetta e che hanno così la possibilità di non allontanarsi dal luogo di studio e vivere in maniera più diretta l'esperienza universitaria.


SBOCCHI LAVORATIVI MEDICINA CALTANISSETTA

I laureati in Medicina e Chirurgia potranno svolgere attività di medico–chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. La laurea in Medicina e Chirurgia consente l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, superato il quale si potrà accedere all’iscrizione al relativo ordine professionale. La laurea in Medicina e Chirurgia è inoltre requisito, assieme all'abilitazione, per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria (SSM: Scuole di Specializzazione in Medicina) ed alle Scuole regionali di Medicina Generale.


PREPARAZIONE TEST AMMISSIONE MEDICINA CALTANISSETTA

Per una valida preparazione al test di ammissione in Medicina a Caltanissetta:











0 commenti
bottom of page