top of page
  • Immagine del redattoreCentro Studi Malpighi

MEDICINA UNIVERSITÀ DI CATANIA: AMMISSIONE, PERCORSO DI STUDI E SBOCCHI LAVORATIVI

Aggiornamento: 22 mag 2019

AMMISSIONE MEDICINA CATANIA

Medicina e Chirurgia a Catania è un corso di laurea magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni ad accesso programmato (numero chiuso), quindi per immatricolarsi bisogna superare un test di ammissione universitario il cui contenuto è stabilito ogni anno dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) con apposito decreto ministeriale.


PERCORSO DI STUDI MEDICINA CATANIA

Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di lavoro per studente.

La frequenza a tutte le attività formative del Corso di Laurea in Medicina è obbligatoria e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.

È previsto un tirocinio pratico professionalizzante da svolgersi in reparti assistenziali di Medicina Interna, Chirurgia generale, Pediatria, Ginecologia ed Ostetricia, Laboratorio analisi, Specialità Medico - Chirurgiche.


SBOCCHI LAVORATIVI MEDICINA CATANIA

I laureati in Medicina e Chirurgia potranno svolgere attività di medico–chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. La laurea in Medicina e Chirurgia consente l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, superato il quale si potrà accedere all’iscrizione al relativo ordine professionale. La laurea in Medicina e Chirurgia è inoltre requisito, assieme all'abilitazione, per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria (SSM: Scuole di Specializzazione in Medicina) ed alle Scuole regionali di Medicina Generale.


PREPARAZIONE TEST MEDICINA CATANIA

Per una valida preparazione al test di ammissione in Medicina a Catania:



















0 commenti
bottom of page