top of page
  • Immagine del redattoreCentro Studi Malpighi

MEDICINA UNIVERSITÀ DI MESSINA: AMMISSIONE, PERCORSO DI STUDI E SBOCCHI LAVORATIVI

Aggiornamento: 22 mag 2019


AMMISSIONE MEDICINA MESSINA

Medicina e Chirurgia a Messina è un corso di laurea magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni ad accesso programmato (numero chiuso), quindi per accedere bisogna superare un test di ammissione universitario il cui contenuto è stabilito ogni anno dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) con apposito decreto ministeriale.


PERCORSO DI STUDI MEDICINA MESSINA

La formazione offerta dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina si svolge presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” e trova nella pratica clinica un punto di forza: sono infatti numerosi gli studenti presenti nei vari reparti ospedalieri e nei laboratori di ricerca. Ricca è anche l’offerta formativa post laurea con scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, master di I e II livello, e dottorati di ricerca. La facoltà presta attenzione anche ai rapporti internazionali ed ha stipulato accordi di partnership con l’Universidad de Córdoba (Spagna) e con la Virginia Commonwealth University (Usa). L’Università di Messina è anche sede del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese (Medicine and Surgery) a cui si accede previo superamento dell’IMAT (International Medical Admission Test).


SBOCCHI LAVORATIVI MEDICINA MESSINA

I laureati in Medicina e Chirurgia potranno svolgere attività di medico–chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. La laurea in Medicina e Chirurgia consente l’accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, superato il quale si potrà accedere all’iscrizione al relativo ordine professionale. La laurea in Medicina e Chirurgia è inoltre requisito, assieme all'abilitazione, per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria (SSM: Scuole di Specializzazione in Medicina) ed alle Scuole regionali di Medicina Generale.


PREPARAZIONE TEST MEDICINA MESSINA

Per una valida preparazione al test di ammissione in Medicina a Messina:



0 commenti
bottom of page