top of page
  • Immagine del redattoreCentro Studi Malpighi

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO: AMMISSIONE E SBOCCHI LAVORATIVI

Aggiornamento: 22 mag 2019


AMMISSIONE TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è un corso di laurea triennale ad accesso programmato (numero chiuso) appartenente alle Professioni Sanitarie della facoltà di Medicina e Chirurgia, pertanto per accedere è necessario superare un test di ammissione universitario previsto dal MIUR con apposito decreto ministeriale.

Al termine del percorso universitario si ottiene la Laurea abilitante alla professione sanitaria in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.


SBOCCHI LAVORATIVI TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

I laureati in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro troveranno sbocchi occupazionali, con compiti di prevenzione oltre che ispettivi e di vigilanza, presso enti pubblici (AO/ASST, ASL/ATS, ARPA, ISPESL, Enti Locali), nei servizi deputati al controllo e alla prevenzione, nei servizi per la formazione del personale e nei servizi di prevenzione e protezione. Nelle strutture private, come dipendenti o consulenti, i laureati in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro potranno svolgere con autonomia tecnico professionale attività di programmazione e di organizzazione del lavoro, in riferimento alle condizioni di igiene e sicurezza dei lavoratori; in collaborazione con il servizio di prevenzione e protezione concorrono all'individuazione degli interventi atti a garantire la sicurezza dei lavoratori e la difesa ambientale. Collaboreranno altresì con le imprese nell'analisi dei rischi in azienda e nella redazione di documenti di valutazione dei rischi (per la sicurezza del lavoro, per la sicurezza alimentare e la sicurezza ambientale). Eseguiranno indagini ambientali per il monitoraggio delle condizioni di salubrità dei luoghi di vita e di lavoro.


PREPARAZIONE TEST TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

Per una valida preparazione al test di ammissione in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro:


















0 commenti
bottom of page